Spermiogramma

Spermiocoltura
19 Marzo 2019
Tampone Faringeo
20 Marzo 2019

Spermiogramma

Norme cui attenersi al fine di rendere attendibile l’esito dell’esame ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE:

Il campione può essere consegnato previo appuntamento dalle 09:00 alle 09.30

Il metodo di raccolta mediante masturbazione è l’unico che consenta una corretta valutazione del liquido seminale.

La raccolta deve essere effettuata dopo 3 o 4 o 5 giorni di astinenza, dove per astinenza si intende mancata eiaculazione (rapporto, masturbazione, polluzione notturna), campioni con meno di 3 giorni o con più di 5 giorni non verranno accettati.
Si consiglia inoltre di non bere bevande alcoliche e mangiare cibi piccanti evitareattività fisica stressante.

Urinare abbondantemente, prima della raccolta. Raccogliere tutto lo sperma ( nel caso una parte andasse persa è consigliabile ripetere l’esame o comunque segnalare chiaramente al laboratorio) in un contenitore delle urine sterile,annotare l’ora esatta della raccolta.

Il campione va consegnato entro 30 minuti. Quando la raccolta del campione è effettuata a domicilio è necessario che durante il trasporto in laboratorio, sia mantenuto ad una temperatura tiepida quale potrebbe essere quella delle tasche.

L’esposizione ad una temperatura bassa provoca l’arresto irreversibile degli spermatozoi e un rapido arresto della motilità dei nemaspermi si verifica anche con esposizione a temperature troppo elevate.

In conformità alle indicazioni del WHO (Organizzazione mondiale della Sanità) poiché nello stesso soggetto si possono verificare sensibili variazioni di alcuni parametri dell’esame stesso, può essere opportuno ripetere l’esame non prima di 7 gg e non oltre i 3 mesi.

    [wpgdprc "Ho letto e accetto l'informativa Privacy GDPR sul trattamento dei dati personali."]